Il tè delle cinque è un concetto anacronistico.
Un tempo, nelle dimore signorili, la padrona di casa, una volta a settimana, alle 5 di pomeriggio, metteva a disposizione la sua casa per un piacevole tè da sorseggiare con le amiche.
Lasciamo stare questi mesi particolari, ma a casa mia, per esempio, in un giorno qualunque durante la settimana, all’ora del té, molto probabilmente, c’è solo Belle che dorme beata tra i cuscini, distesa sul divano del salotto tutto suo.
Eppure il tea time ricorre spesso tra noi amanti del food, soprattutto quando ci capita di dovervi introdurre dei biscotti burrosi da tè.
Una tavola apparecchiata con un raffinato servizio stile inglese e una tovaglietta di organza, un mazzo di fiori al centro della tavola, con la casa che profuma di plumcake e biscotti appena sfornati, è un’idea affascinante e suggestiva, che ispira il contesto ideale per i biscotti alle fragole di cui vi voglio raccontare.
Perché questi biscotti sono frollini speciali colorati naturalmente con le fragole e le fragoline di bosco.
Gli ingredienti sono solo 4: burro freddo di frigo, farina, zucchero e una manciata di frutti congelati al posto dell’uovo. Si impasta tutto velocemente a mano, e mentre le mani si impiastricciano è bellissimo vedere come l’amalgama prenda colore! Una volta in forno sprigionano un irresistibile aroma di fragola…
Nel caso riusciste ad organizzare un tè con le amiche, ma anche no, li trovo perfetti accompagnati da un té aromatizzato al limone oppure alla vaniglia.
Al posto delle fragole potete utilizzare anche altra frutta congelata. Vi lascio alcuni esempi:
il mirtillo per il lilla,
l’albicocca per il giallo,
il lampone semre per il rosa,
il kiwi per il verde.
Per una frolla più delicata ho scelto la farina di riso che potete sostituite anche con la farina 0.
Biscotti alle Fragole
Ingredienti
- 250 g di farina riso*
- 30 g di amido di mais
- 90 g burro freddo di frigo
- 80 g zucchero a velo
- 60 g fragole e fragoline di bosco conglate
- mezzo limone scorza e succo
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Istruzioni
- Per realizzare i biscotti alle fragole, tira fuori i frutti dal freezer circa una decina di minuti primadell'uso, sciacquali e tamponali con carta assorbente da cucina. Versate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, poi sbriciola il composto velocemente per evitare di scaldarlo eccessivamente. Mentre impasti schiaccia bene le fragole con le dita. Forma il tuo panetto finendo di lavorarlo sul piano da lavoro, fai una palla e avvolgila con la pellicola. Lascia riposare in frigo per almeno un’ora.Trascorso il tempo di riposo,stendi l’impasto a uno spessore di circa 2,5/3 mm e coppalo con lo stampino scelto. Impasta nuovamente lo scarto fino ad esaurire tutto il composto. Se tiaccorgi che si è scaldato eccessivamente, mettilo in freezer per qualcheminuto. Cuoci in forno staticopreriscaldato a 165° per circa 12 minuti. Sforna i biscotti ai mirtilli e lasciali raffreddare su una gratella.Infine farcisci con delle marmellata di fragole.
Complimenti sembra delizioso davvero
Mi segno la ricetta
Daniela
Grazie Daniela ☺️