Fare la spesa in condizioni non sempre ideali, preparare i pasti, organizzare la giornate dei figli: questi due mesi di quarantena ci hanno dimostrato, un volta in più, come noi donne siamo il motore della casa e della famiglia.
Quante volte mi è capitato di cucinare non dall’idea di una ricetta, ma in base a quello che avevo disponibile in frigo o nella dispensa.
Credo di essere cresciuta da un punto di vista umano, più consapevole di tanti aspetti della vita quotidiana prima trascurati, e ora spero, una volta rientrata nella routine di sempre, di non tornare indietro. Di riprendere tutto quello che c’era di bello: il fine settimana al mare con la famiglia, il caffè con le amiche, gli aperitivi, lo sport, ma di fare tesoro di tutti i valori importanti compresi in questo periodo.
Spesso ho rinunciato a ciò che non era indispensabile, ho capito quante volte si acquista per capriccio più che per necessità, anche al supermercato.
Fa niente poi se sabato sera la cena è stata più semplice, spesso una torta salata fatta con quel che si ha in frigo e un po’ di verdura è la scelta migliore.
La quiche è da sempre, non solo in questi giorni, una di quelle idee salvapasto!
Mi piace prepararla in anticipo per servirla a temperatura ambiente, è un piatto perfetto quando devo portarmi avanti. Basta aggiungere un’insalatina fresca di lattughini e fettine di ravanelli condita con olio extravergine e limone per avere un pranzo o una cena leggeri e completi.
Una torta salata all’insegna della freschezza e della semplicità: un guscio rustico, racchiude uno strato di ricotta profumata alla menta e al limone, sovrastato da asparagina e piselli cotti al vapore. Più semplice di così!
Torta Salata con Ricotta, Asparagi e Piselli
Ingredienti
- 180 gr farina (io ho usato un mix di grano saraceno e avena)
- 100 gr olio extravergine di oliva
- 2 pz uova piccole
- 1 cucchiaio di latte
- mezzo cucchiaino di sale
per il ripieno
- 250 gr ricotta
- 200 gr asparagina
- 100 gr piselli
- buccia di limone bio
- sale
- pepe
- sale grosso integrale
- menta
Istruzioni
- Prepara la base: frulla le uova con il sale, aggiungi il latte, l’olio ed infine le farine setacciate. Devi ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 1 h.Accendi il forno a 175° modalità ventilato.Prepara il ripieno:Lava gli asparagi sotto l’acqua fredda corrente per eliminare eventuali tracce di terra. Tamponali con carta assorbente e con un coltello affilato elimina la parte finale più legnosa e dura.Portare ad ebollizione 1 litro d’acqua e adagia gli asparagi con i piselli nel cestello della vaporiera. Cuocili coperti per 5/6 minuti circa. In alternativa puoi cuore asparagi e piselli in acqua bollente salata scottandoli per qualche minuto.In una ciotola lavora la ricotta con la buccia di limone grattugiata e con una manciata di foglioline di menta tritate. Aggiusta di sale e pepe.Riprendi l’impasto e stendilo abbastanza sottilmente. Foderateci uno stampo (possibilmente con fondo apribile) di 20 cm di diametroVersa la ricotta nella stampo, distribuiscila con l’aiuto di una spatola e quindi inforna a 175° per 25’. Togli la quiche dal forno, distribuisci sulla superficie gli asparagi e i piselli, insaporisci con il sale grosso integrale.Inforna ancora per 10’. Lascia raffreddare la quiche e poi completa con delle foglioline di menta.NOTE: La base è una sorta di frolla salata, puoi usare le farine che vuoi il mio consiglio è scegliere in alternativa farine dal gusto rustico come farine integrali o di farro.
Luciana Croci dice
Buona rifatta per il giorno di Pasqua!!