Non doveva essere un post.
In origine era solo una pasta frolla senza troppo impegno, impastata all’ultimo momento un po’ prima di cena, perché sul fuoco bolliva una composta fatta con qualche manciata di fragole e fragoline di bosco raccolte in giardino, e ho pensato che sarebbe stata perfetta per farcire una crostata dal buon sapore rustico come quelle che piacciono a me.
In dispensa avevo vari rimasugli di farine: grano saraceno, riso integrale…
Le ho setacciate insieme e il loro peso era giusto per una crostata. Non ho messo burro, solo perché non lo avevo, ma ho usato olio extravergine di oliva, delle colline abruzzesi, dal gusto molto delicato, adatto anche per i dolci.
Ci siamo divertiti a fare con lo stampino tante margherite e ci a abbiamo decorato la crostata.
E’venuta talmente carina, che mi sembrava un vero peccato non immortalarla con uno scatto e raccontarvi la ricetta su queste pagine.
Per quanto riguarda la farcitura, vi consiglio una composta di frutta fresca, fatta sul momento.
Io, soprattutto d’estate, quando preparo una crostata, preferisco farcirla con una composta fatta con un mezzo chilo di fragole o di pesche o di al albicocche e qualche cucchiaio di zucchero di canna, al posto della classica confettura (decisamente più zuccherata).
Un dolce semplice, senza glutine e senza lattosio, leggero e genuino, perfetto per la colazione, o all’ora di merenda accompagnato con un bicchiere di te freddo alla menta, o perché no, a chiusura di un pranzo o una cena, servito con una pallina di gelato alla crema, sarà ancora più in tono con l’estate.
CROSTATA SENZA GLUTINE CON COMPOSTA DI FRAGOLE
Ingredienti
Pasta Frolla
- 1 Cucchiaio Cremor Tartaro
- 3 uova medie
- Buccia Grattugiata di Limone
- 150 ml Olio Extravergine di Oliva O Olio di Semi
- 100 g Zucchero di Canna integrale
- 300 g Farina riso
- 100 g Farina grano saraceno macinato fine
- 50 g amido di mais
Composta
- 500 g Fragole e Fragoline
- 2 Cucchiai Zucchero di Canna Integrale
- 1 Spicchio Limone Spremuto
Per Completare
- 1 pz Albume
- Zucchero Semolato
Istruzioni
- Preparate la composta: lavate le fragole e le fragoline e tagliate a metà le prime. Sistematele in una casseruola d'acciaio con il fondo spesso e mescolatele con lo zucchero e uno spicchio di limone spremuto. Mettete su fuoco basso e lasciate cuocere fin quando la frutta non sarà caramellata. Ci vorrà una mezz’ora. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Per la frolla: Frullate le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio, la buccia di limone grattugiata, le farine setacciate con il cremar tartaro.
Impasta fino a formare una palla, schiacciala leggermente, avvolgila nella pellicola e lasciala
riposare in frigo per qualche ora (o anche per una notte).
Stendete metà della pasta in un disco e con esso foderate una tortiera di 25 cm circa di diametro, coprendo anche i bordi e bucherellando con i rebbi di una forchetta la superficie. - Spennellate con l’albume sbattuto e spolverate con lo zucchero semolato. Cuocete a 180° per 30′circa. Lasciate raffreddare completamente e poi servite.
Lascia un commento