Quando ho visto questa versione nipponica dei pancake sulla Cucina Italiana, ho immediatamente pensato che avrei fatto questa ricetta. Non solo perché è esattamente il tipo di dolcetto da colazione che piace a me, ma anche perché in vista dell’estate sono perfetti!
Non ho mai fatto segreto, su queste pagine, della mia passione per la colazione. Anche in inverno, seppur con i tempi strettissimi dettati dalla scuola e dal lavoro, ogni mattina dedichiamo a questo momento almeno 20’ per bere una tazza di te o di caffè e per mangiare una fetta- anche due- di ciambellone o di crostata o di torta al cioccolato. Le torte da credenza la fanno sempre da padrone, ma i fluffy pancake, sono una perfetta alternativa! Perché sono pancake, quindi non occorre il forno per prepararli, ma vestiti da irresistibili tortine monoporzione! Ed è davvero impossibile resistere a queste frittelle alte almeno 3 cm, “fluffy” (cioè sofficissime) e da condire in tanti modi proprio come i classici pancake americani.
Soffici, leggeri ed eterei come nuvole, sono anche abbastanza semplici e veloci da preparare. L’unica accortezza da osservare è quella di dividere i rossi dagli albumi e di montare quest’ultimi a neve fermissima. Vi starete già chiedendo come fanno a venire queste torrette perfette con la cottura in padella, c’è un piccolo trucco: i fluffy pancke vanno cotti in un coppapasta di almeno 10 cm di diametro. Se nel cassetto non ne avete uno professionale da cucina potete farlo con della semplice carta stagnola: basta strappare un foglio abbastanza grande e poi modellarlo con le mani fino a trasformarlo in un cilindro. Vi consiglio di imburrarlo un po’ per evitare che l’impasto resti attaccato durante la cottura. Un altro consiglio che sento di darvi è di scaldare bene la padella prima di versarvi la pastella e poi di regolare il fuoco al minimo per evitare che il fluffy pancake bruci all’esterno, ma resti crudo all’interno.
Fluffy Pancake - Senza Glutine
Ingredienti
- 2 pz Tuorli
- 4 pz Albumi
- 60 gr Zucchero
- 120 ml Latte
- 170 gr Farina di riso (o altro tipo)
- 1 pz Bustina di Lievito
- 1 Pizzico Sale
- 1 pz Limone Bio
Istruzioni
- Con una frusta a mano, mescolate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete lentamente
anche il latte. - Setacciate la farina con una bustina di lievito e aggiungete al composto un pizzico di sale.
- A parte, montate a neve fermissima 4 albumi e poi con l’aiuto di una spatola aggiungeteli al composto di uova e latte, mescolando tutto lentamente, dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare gli albumi.
- Versate il composto all’interno di un coppapasta rotondo posizionato al centro di una padella antiaderente imburrata e molto calda. Coprite con un coperchio per far lievitare bene i pancake con il calore sprigionato dalla padella (mettete il fuoco al minimo).
- Cuocete prima sul un lato, per 5/6’ o finché la superficie non si sarà rappresa e poi girate il pancake dall’altro lato. Sfilate il coppapasta e servite con miele o sciroppo d’acero e con frutta fresca.
Denise dice
Grazie per questa ricetta che cercavo da un po’!