Per me i rituali natalizi cominciano di solito il 1 dicembre. Chiedo a mio marito di scendere dalla soffitta l’albero e i due scatoloni in cui sono riposte le palline di cristallo, i pupazzetti e le lucine.
Dopo aver rischiato la vita facendo l’equilibrista sulla scala apribile il suo lavoro finisce lì.
L’albero è affar mio.
I bambini, si, mi aiutano ad addobbarlo con sottofondo il cd con le canzoni di Natale.
Una volta finito, però, cambio disposizione a tutte le palline e i pupazzetti perché succede sempre che l’albero pende dal lato in cui i bambini hanno appeso il novantapercento delle decorazioni.
Da qui fino al 24 è tutto un addobbare la casa, sistemare le luci, fare il presepe, appendere il vischio, comprare i regali ai bambini, pensare a cosa cucinare per Natale, che dolci preparare che biscotti sfornare….
Questo in fondo è quello che amo di più del Natale, l’attesa, i preparativi… al di là di qualsiasi retorica amo l’atmosfera magica di Dicembre.
Oggi è 21 e forse avrete già pensato a tutto il menù da cucinare. E alla colazione avete pensato?! Io vi propongo queste sofficissime briochine al cacao buone sole oppure spalmate di marmellata o cioccolata! 🙂 Come sempre ci sono le indicazioni per l’impasto con lievito madre seguite da quelle per chi preferisce usare il lievito di birra.
Mini Brioche al cacao
Ingredienti
- Ingredienti per 12 mini brioche:
- 350 g di farina 0
- 150 g di lievito madre rinfrescato due volte o 12 g di lievito di birra*
- 2 pz uova
- 120 g di latte intero
- 100 g di burro morbido
- 80 g di zucchero di canna
- 25 g di cacao amaro
- sale
- zucchero a velo
- burro e farina per gli stampini
Istruzioni
- In una ciotola ho sciolto il lievito madre nel latte leggermente tiepido. Ho raccolto nella ciotola della planetaria la farina il cacao e lo zucchero. Ho unito il lievito madre sciolto nel latte ed ho cominciato ad impastare con il gancio a foglia. Ho aggiunto le uova, uno per volta ed infine il sale ed il burro. Ho impastato fin quando non ho ottenuto una pasta omogenea e liscia. L'ho lasciata lievitare al coperto fino al raddoppio.
- Ho imburrato ed infarinato 12 stampini a bicchiere (capacità 125 ml). Ho fatto delle palline di pasta di 100 g caduna ed ho sistemato ogni pallina negli stampi imburrati e l'ho lasciata lievitare di nuovo al raddoppio (la cupoletta dell'impasto deve raggiungere il bordo dello stampo).
- Ho infornato le mini brioches a 180° per 15/20 minuti. Le ho sfornate, sformate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
- Le ho servite coperte da cacao o zucchero a velo o con una glassa allo yogurt e zucchero che trovate qui. Io le ho decorate anche con dei mini biscottini a stella coperti da zucchero a velo...
Note
Ileana Pavone dice
Sono stupende..e tu sempre più brava 🙂
ღ Sara ღ dice
Mamma mia sembrano uscite da una pasticceria!!
Buon natale :-*