“Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette”…. così scrive l’Artusi nel suo libro per introdurre la ricetta delle polpette.
Questa frase la dice lunga su come sia difficile fare delle polpette buone davvero, malgrado questo sia uno dei piatti più diffusi e apprezzati in Italia (e non solo).
Le polpette più buone io credo di averle mangiate, questa estate, in un delizioso ristorante a San Gimignano: delle semplici polpettine di maiale al sugo servite con crema di patate aromatizzata allo zafferano… un connubio commovente!
Magari sarò pur lontana dalla polpetta perfetta…ma ciò che più mi piace di questa preparazione è la possibilità di sbizzarrirsi nella scelta degli ingredienti avendo come unico limite quello della fantasia!
Come per queste polpette di verdure, chiamate autunnali perché dentro ci sono tutte bontà verdi di questa stagione: zucca, carote, cavoli, cicorie, broccoletti, castagne (si, anche loro e ci stanno troppo bene!)… eppoi usate voi le verdure che più preferite!
Ad accompagnarle una calda fonduta di taleggio da servire in ciotoline individuali poste direttamente nel piatto… così che ognuno possa intingervi la polpettina usando le mani o la forchetta, come meglio crede. 🙂
100 g di zucca decorticata
50 g di castagne lessate
60 g di cimette di broccoletto
50 g di cavolfiore
50 g di porro
50 g di cicoria catalogna
una carota
mezza cipolla
un uovo
un cucchiaio di pan grattato
un cucchiaio di grana grattugiato
semi di sesamo (facoltativi)
olio evo
sale
pepe
100 g di taleggio
50 g di latte
Tagliare il formaggio in pezzi e fondarlo a bagnomaria con il latte. Pepare a piacere.
Mondare e ridurre in tocchetti le verdure e le castagne. Cuocerle coperte in padella con 2 cucchiai di olio per 15′, poi salare. Togliere questo misto dalla padella, tritarlo grossolanamente, unire il grana, il pepe, l’uovo sbattuto e il pan grattato; mescolare e formare 12 crocchette. Coprire la parte superiore con i semi di sesamo (facoltativi).
Dorare le crocchette sotto il grill per 6/7 minuti, sfornare e servire con la fonduta.
Nota: io ho tagliato grossolanamente il composto di verdure, ma è possibile tritarlo in maniera più fine per renderlo più appetitoso ai palati più schizzinosi di grandi e piccini.
sorbyy dice
Grande come sempre
Trovo le tue ricette favolose
Io oggi le ho preparate con tutte le verdurine cotte e passate che avevo nel frigo.
Vediamo cosa ne esce, ciao
luby dice
bella ricetta,bella veramente!
sicuramente da emulare questo inverno per una bella cenetta!
Farfallina dice
Bella ricettina e bentornata tra noi!!! ;D
Ci sei mancata!!!
Baciotti, Laura
Paola dice
anche a me piacciono le polpette proprio per la loro versatilità. queste alle verdure non le ho mai provate e la presenza delle castagne mi incuriosisce non poco. poi se penso che sono da intingere in quella fondutina col taleggio comincio anche a sbavare..
Ely dice
che meraviglia!!!!! sono l'ideale per questo periodo!!!!
UnaZebrApois dice
nooo!adesso mi tocca far le polpetta a pranzo!Mi hai conquistata con queste qui ;P
Claudia dice
Ahhh sfondi un muro aperto con me!! Io le polpette le adoro.. e mi piace molto questa versione vegetale!!!baci e buon fine settimana 🙂
Marta dice
molto originali queste polpette..con la fonduta di taleggio poi…chissà che bontà!
Vanessa dice
Favolose queste polpette!!!…bravissima!!!
Cranberry dice
😀
avevi ragione abbiamo gli stessi gusti…buonissime queste polpettine!
dolci a ...gogo!!! dice
wow delle polpette cosi gustose,mai viste e mai assaggiate sopratutto ma bisogna correre ai ripari e provarle prestisssssssssimo!!bacioni laura ed è sempre un piacere leggerti!!!
imma
Lo dice
le tue polpette vegetariane sono davvero particolari 🙂
Laura dice
@sorby: grazie cara! questa infatti può essere un'ottima ricetta svuota frigo, sia per le verdure che per i formaggi da usare nella fonduta.
@luby: credo anch'io sia un ottima soluzione per molte cene invernali!
baci
@Laura: grazie mille bella! 😀
un bacione
@Paola: io trovo fondamentale la presenza della castagne in questa ricetta, danno quel sapore in più che arricchisce la ricetta!
@Ely: grazie cara!
@Zebraapois: dai che è un attimo preparle! ;))
Simo dice
Buone, veloci da preparare, belle da vedersi e sane…che volere di più??!
Baci
manuela e silvia dice
Ciao! ma che bei colori queste polpettine! ricchissime di verdure e servite con una cremina di taleggio dolce e sfiziosa!
ottima proposta!
baci baci
Mirtill@ dice
Carina l'idea delle polpette di verdure…le polpette sono sempre buone, e queste non sono da meno! Ideali per questa stagione! Brava
Chiara Maci dice
polpette di verdure? carinissima come idea!
Marzia dice
Buongiorno!!
Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
Marzia, Giovanna, Laura
Chiara dice
caspita che bel blog!Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, tornerò presto….le polpettine sono veramente sfiziose, brava! buon pomeriggio…
Fuori di Zucca dice
Adoro i ltaleggio…e se anche queste polpette non sono tonde tonde, mi piaccino comunque un sacco!
ilcucchiaiodoro dice
Che belle che sono queste polpette Laura!!! E la fonduta per accompagnarle le rende ancora più deliziose!!!
Donatella