Quando arriva ottobre, non so perché, tutto quello che ha “di zucca” nel titolo della ricetta, mi entra nella testa finché non mi decido a provarlo!
Questa sorte è toccata anche al cappuccino di zucca, o meglio, Pumpkin Spice Latte una bevanda che in questo periodo pre-Halloween spopola nelle caffetterie d’asporto americane. In realtà, nella ricetta originale, di zucca nel pumpkin latte c’è ben poco. Il caldo colore simil arancio infatti è dato dal mix di spezie tipico della pumpkin pie, come cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero, che conferiscono subito quell’aroma inconfondibile che fa tanto autunno. Nella versione homemade, invece, la zucca c’è, eccome. Al classico cappuccino fatto con latte montato e caffè espresso viene aggiunto uno sciroppo di zucca (sempre fatto in casa) che rende il pumpkins latte una bevanda dal sapore decisamente gradevole e buono.
Gustata poi nei Chocup Maxi di Foodrinks diventa un confort food ancora più goloso: il cioccolato fondente che riveste la cialda, a contatto con la bevanda calda, si scioglie, e l’arricchisce di una nota intensa e vagamente amara. Potete trovare i Chocup Maxi e tutti i loro prodotti su questo store. Ricordate di aggiungere, al vostro carrello, il codice essenzadivaniglia per ottenere uno sconto del 10%!
PUMPKINS SPICE LATTE O CAPPUCCINO DI ZUCCA
Equipment
- 4 bicchierini Chocup® Maxi 120ml
Ingredienti
- 70 ml caffè espresso
- 100 ml latte (vaccino o vegetale)
Per lo sciroppo di zucca (o pumpkins spice sirup)
- 150 g zucchero
- 100 g acqua
- 2 cucchiai polpa di zucca*
- 1 stecca cannella
- 1 cucchiaino mix di spezie da pumpkin latte (noce moscata, cannella, chiodi di garafano, zenzero)
- qb panna montata facoltativo
- qb cacao amaro
Istruzioni
- Per realizzare il pumpkin spice latte iniziamo con la realizzazione dello sciroppo. In una casseruola portiamo ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, a fuoco medio basso. Quindi aggiungiamo la purea di zucca, il mix di spezie, mescoliamo bene , e facciamo sobbollire a fuoco basso, per cinque minuti, mescolando spesso.Togliamo dal fuoco lo sciroppo, facciamo intiepidire e versiamolo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Facciamo raffreddare e conserviamo in frigo. Montiamo il latte con un montalatte (oppure scaldiamolo portandolo quasi al bollore) e intanto versiamo un cucchiaio di sciroppo, dentro ogni bicchierino, aggiungiamo il caffè espresso ed infine il latte montato. A piacere aggiungiamo panna montata e una spolverata di cacao amaro in polvere. I nostri bicchierini di pumpkin spice latte sono pronti per essere gustati!
vitaincasa il lato rosa dice
Che meraviglia! Sebbene non abbia mai assaggiato il pumpkin spice latte, sono sicura che nella tua versione mi piacerebbe! 🙂
Laura dice
Anch’io non lo avevo mai provato, e mi ha piacevolmente sorpresa!