Tegole abruzzesi per iniziare l’anno con una ricetta della tradizione. Non di quelle fatte e rifatte, ma una novità assoluta per me. Infatti quella che sto per raccontarvi è stata la prima volta che mi sono cimentata nella preparazione di questo grande classico della pasticceria abruzzese, galeotta è stata la chiacchierata con Ilaria, cara amica, conterranea, nonché foodblogger brava brava, con la quale mi crucciavo su come smaltire gli etti di albumi accumulati durante le feste natalizie. La sua geniale soluzione è stata le tegole abruzzesi, conosciute anche come lingue di suocera.
Una ricetta semplice, quanto speciale: solo quattro semplici ingredienti, farina, zucchero, albumi e mandorle, tutti in eguale proporzioni, per ottenere queste sottili sfoglie dorati e croccanti, una tira l’altra! Se cominciate a mangiarle, mettete in conto che sarà difficilissimo smettere.
Quindi se avete anche voi in casa tanti albumi da riciclare, avanzati dalla preparazione di tiramisu , semifreddi o creme pasticcere provate questa deliziosa ricetta, sono certa che entrerà a far parte dei vostri cavalli di battaglia!
Dando un’occhiata tra libri e web, ho notato che la ricetta delle tegole è universalmente questa, pesate i vostri albumi e mettete di conseguenza tutti gli altri ingredienti in egual misura. A piacere, potrete aggiungere per aromatizzare un liquore all’anice o anche all’amaretto, che, a mio avviso, dà quell’aroma in più che le rende ancora più profumate e irresistibili.
Tegole di albumi e mandorle - Ricetta abruzzese
Equipment
- Stampo da plumcake 24X7, planetaria o fruste elettriche
Ingredienti
- 200 g albumi a temperatura ambiente
- 200 g farina 00 o 0
- 200 g zucchero semolato
- 200 g mandorle intere con la pellicina in alternativa pistacchi o nocciole
- 30 g di Sambuca o di Amaretto
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 170° con la funzione ventilato. Nella ciotola della planetaria unisci gli albumi allo zucchero e al liquore e poi monta a neve ben ferma. Unisci ora la farina setacciata due volte, a poco a poco, mescolando con un movimento delicato dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Per ultimo aggiungi le mandorle intere cercando di distribuirle uniformemente.Fodera con la carta forno bagnata e strizzata, uno stampo da plumcake, in modo da farla aderire bene alle pareti.Quindi versa il composto livellando la con la spatola.Inforna per circa 25 minuti. Sforna, poi estrai il dolce aiutandovi con i bordi della carta forno e delicatamente stacca la carta.Sistemalo su una griglia e lascialo raffreddare per 15', dopodiché con un coltello elettrico o con un coltello a lama liscia molto affilato affetta il panetto ricavandone delle sfoglie sottilissime. Adagia i biscotti su una teglia coperta di carta forno e lascia tostare in forno ventilato a 160° per 10'/15' fin quando non diventeranno dorate e croccanti.
Lascia un commento