Siamo sinceri, i cachi non sono di certo tra il più amato tra i frutti…in pochi lo adorano, la stragrande maggioranza storce il naso alla sola vista.
Eppure è un frutto sottovalutato: contiene un’elevata quantità di sali minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo e vitamine A, C e B. Essendo ricco di vitamine e betacarotene, il cachi apporta al nostro organismo anche un buon quantitativo di antiossidanti ed è ottimo per bambini e sportivi per le sue proprietà altamente energizzanti.
Se tutto questo non bastasse, la mela d’oriente, questo il suo nome secondo la definizione letteraria, è un frutto incredibilmente affascinante. In questo periodo dell’anno in cui gli alberi si spogliano delle ultime foglie, il caco è l’ultimo ornamento colorato delle campagne.
In giardino ho un grande albero di caco, e quest’anno ci ha regalato ben tre cassette di frutti. Quindi, sono spesso alla ricerca di ricette interessanti per farne fuori un bel po’.
Tra le più gettonate in casa, perché piace a grandi e piccini, è questa ciambella con i cachi frullati nell’impasto. Molto simile ad una torta di carote, non ci sono latticini, ma solo olio, zucchera di canna integrale (non troppo), farina, un po’ di buccia grattugiata di arancia e un pizzico di cannella. Oltre i tre cachi maturi maturi.
Il risultato è una fetta soffice e incredibilmente profumata, dal buon sapore rustico e genuino, vorrei potervi descrivere il buon profumo che ha invaso al cucina mentre cuoceva in forno.
Ah! Quasi dimenticavo le gocce di cioccolato fondente… bene, aggiungetele se volete dare quel quid in più alla torta.
Torta di cachi e gocce di cioccolato
Equipment
- STAMPO DA BUNDT CAKE NORDIC WARE
Ingredienti
- 300 g polpa di cachi maturi
- 200 g farina tipo 1
- 30 g fecola di patate
- 3 uova medie
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g zucchero di canna integrale
- 100 g gocce di cioccolato fondente
- 10 g lievito per dolci
- 1 arancia bio
- 1 pizzico cannella
Istruzioni
- Per la preparazione della Ciambella ai Cachi e Gocce di Cioccolato cominciamo pulendo i cachi, eliminiamo la buccia e versiamo la polpa all'interno del boccale del frullatore ad immersione. Frulliamo fino ad ottenere una purea.Nella ciotola della planetaria montiamo le uova con lo zucchero per 10', fino a renderle gonfie e spumose.Quindi aggiungiamo la polpa frullata dei cachi, l'olio, la buccia d'arancia grattugiata e la cannella. Da parte setacciamo la farina con la fecola e il lievito, poi aggiungiamo anche questi al composto e continuiamo a frullare per un minuto, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine versiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola.Versiamo l'impasto in uno stampo per ciambelle da 22 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato. Cuociamo la ciambella in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti, vale prova stecchino.Una volta sfornata, lasciamola raffreddare su una gratella per dolci prima di servire
Rossella dice
Veramente deliziosa, rimane morbidissima! Complimenti anche per la cura dei dettagli, le tue ricette si mangiano prima di tutto con gli occhi!
Laura dice
Grazie mille! Felice sia piaciuta 🙂