Dopo settimane totalmente dedicate alla famiglia, trascorse tra mare, montagna e lago eccomi tornare nella mia casetta in campagna tra apiario, giardino, orto…la mia quotidianità!
Avevo tanta curiosità di scoprire quanto le api avessero lavorato i mielari e come il sole di agosto avesse trasformato l’orto! E ogni volta resto incredula nel constatare come la natura d’estate esploda, si trasformi giorno dopo giorno e dia il meglio di sé!L’orto mi ha sempre affascinata, sin da bambina quando di ritorno dalle vacanze correvo lì ad osservare i nonni dissetare la sera i pomodori. Ricordo le piante di girasole, le lasciavo alte quanto me e al mio rientro avevo l’impressione che i lunghi petali gialli toccassero il cielo!
In questi giorni i pomodori, sempre più rossi e succosi, fanno capolino tra le foglie e le zucchine, si nascondono sotto le loro piante gigantiformi.
Il momento più bello per andare a raccogliere le verdure è soprattutto al mattino, quando l’aria è fresca e tersa e le le piantine sono ancora umide di rugiada e i fiori di zucchina si schiudono alle prime luci o la sera, al tramonto, con gli ultimi raggi di sole, quando si sente il profumo di terra bagnata, rinfrescata dopo una giornata di caldo.
Con il mio cestino delle verdure sere fa ho preparato delle crocchette di zucchine e quinoa profumate alle erbe aromatiche. Quando le ho sfornate, prima di andare a tavola, Alice ne ha rubato una dalla teglia rovente e mentre masticava e soffiava fumo ha sentenziato “Mamma, sono buonissime, ma io ci metterei vicino una salsa!”.
Avevo i pomodori e i cetrioli pronti per l’insalata, ho frullato tutto con foglie di basilico, aglio e un cucchiaio di yogurt greco e così è nato il gazpacho che ha accompagnato le mie crocchette!
Crocchette di quinoa con zucchine
Ingredienti
- 60 g di quinoa
- 4 zucchine
- 6 fiori di zucchina
- 1 cipolla rossa
- olio extravergine di oliva
- erbe aromatiche origano, basilico, prezzemolo
- fiocchi d'avena
- semi di sesamo
- Per il gazpacho di pomodori e basilico
- 350 g di pomodori rossi
- 1 cetriolo
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- foglie di basilico
Istruzioni
- Mondiamo le zucchine e grattugiamone tre. L'altra tagliamola a metà e cuociamola in acqua bollente salata per 4'. Scoliamola e frulliamola la cipolla rossa (mondata), il sale, l'aceto e le erbe aromatiche.
- Sciacquiamo la quinoa sotto l'acqua corrente dopo averla tenuta a bagno per 20'. Scoliamola e cuociamola in acqua salata per 20'.
- Uniamo la quinoa scolata alle zucchine grattugiate e alla crema di zucchina. Mescoliamo bene, aggiustiamo di sale e se l'impasto è troppo molle aggiungiamo un cucchiaio o più di fiocchi d'avena. Formiamo dei mini "hamburger", passiamoli nei semi di sesamo e sistemati su una teglia coperta di carta forno. Cuociamo a 200° per 15' o finché le crocchette non saranno ben dorate.
- Per il gazpacho: Laviamo e mondiamo le verdure. Incidiamo i pomodori a croce, sbollentiamoli per 90 secondi, scoliamoli, peliamoli, tagliamoli in spicchi ed eliminiamo i semi.
- Raccogliamo le verdure nel frullatore, uniamo lo yogurt, il basilico, saliamo e frulliamo per 2' ottenendo un composto liscio.
che buone, adoro la quinoa, da provare assolutamente!
Grazie Vale! Se le provi fammi sapere che ne pensi 🙂