Dopo tanto tempo ho deciso di partecipare di nuovo ad un contest. Perché ad organizzarlo è Virginia una food blogger della quale ho, da sempre, stima e ammirazione…forse lei neanche lo sa…e perchè il suo contest è bello, è nobile.
In principio c’è Progetto Mondo un’ associazione che vuole essere d’aiuto ai giovani e ai bambini dei paesi sotto sviluppati, affinché possano essere artefici della propria crescita e dello sviluppo della propria comunità. E poi c’è questa bellissima iniziativa dal nome evocativo “Io non mangio solo”. Il protagonista è il pane e l’obiettivo è quello di raccogliere in un libro le ricette a base di questo prezioso alimento, i proventi verranno devoluti alla causa.
Io per dare il mio piccolo contributo ho scelto una ricetta molto semplice che sa di casa…un crumble appetitoso e rassicurante preparato con le briciole del pane e che nasconde all’interno della dolcissima zucca e della mozzarella filante.
Una preparazione legata ai ricordi d’infanzia, quando la nonna preparava così le verdure raccolte nell’orto: le tagliava a fette, le disponeva in una pirofila, le ricopriva di mozzarella ed infine di pane grattugiato…certo non lo chiamava crumble, ma verdure gratinate…ed erano davvero troppo buone!
CRUMBLE SALATO DI PANE CON ZUCCA E NOCCIOLE
ingredienti per due cocottine
100 g di pane vecchio di qualche giorno
2 cucchiai di parmigiano
30 g di burro più un po’
30 g di nocciole tostate tritate
20 g di nocciole tostate intere
qualche foglia di salvia
400 g di polpa di zucca
1 mozzarella
qualche foglie di salvia
1 scalogno
olio evo
sale
pepe
Preparazione
In una padella rosolare lo scalogno con due cucchiai di olio e la salvia, dopo qualche minuto aggiungere la zucca tagliata a cubetti. Lasciarla cuocere a fuoco medio per 10′, salare e pepare. Far raffreddare e poi unire la mozzarella tagliata a dadini.
Intanto preparare il crumble: tritare nel mixer il pane raffermo con il parmigiano, la salvia e le nocciole. Una volta ridotto in briciole trasferirlo in una terrina e lavoralo con la punta delle dita amalgamandolo al burro freddo di frigorifero, quindi incorporare le nocciole intere.
Imburrare le cocottine versare in ognuna metà del composto di zucca e mozzarella, coprire con il crumble formando uno strato uniforme.
Passare la preparazione in forno a 180à per 20′, poi sfornarla e servirla calda, ma non caldissima.
Bellissima ricetta, semplice ma veramente stuzzicante! Mi piace molto anche il motivo per cui apprezzi il contest 🙂
Ci hai regalato una ricetta gustosissima con una foto splendida (la trama di quel canovaccio mi ha praticamente commossa). Grazie infinite!
mmmmhhh mia fatto venire l'acquolina in bocca…cavolini come faccio io a fare dieta con tutte ste meraviglie?!?!?
buon "contest" e belle anke le foto!!!
Baciotti e strucconi Countrymamy <3
ottimo crumble!
ottima ricetta, anche io ho partecipato, un abbraccio SILVIA
Ciao, noi siamo delle amanti della zucca e i crumble con questa verdura e le nocciole son davvero una bontà! Le tue cocottine filanti, morbide e dalla crosticina croccante…per noi son divine!
Bellissima idea che ti rubiamo quanto prima.
baci baci
ciao volevo invitarti al nostro concorso:
http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html