Quando ho preparato questi mini cake con mortadella, pistacchi e provola, subito ho pensato che sarebbero stati la compagnia ideale per un’insalata di puntarelle, verdura che, in questo periodo dell’anno, non manca quasi mai a casa mia. Io l’adoro! Sarà per il suo caratteristico retrogusto amarognolo o per la sua piacevole croccantezza, l’apprezzo sia sola che con altre insalatine dal gusto più delicato tipo la valeriana o la lattuga gentilina.
Chi magari non appartiene all’Italia centro meridionale non sa che le puntarelle altro non sono sono i germogli della cicoria Catalogna. Quando si acquistano bisogna far bene attenzione che i fusti siano verdi e turgidi ed è fondamentale consumarle appena acquistate, freschissime, altrimenti perdono gran parte delle loro virtù.
Dalle mie parti tipico è l’abbinamanto delle puntarelle con le alici oppure con la mortadella, da qui la mia idea del cake… 🙂
MINI CAKE CON MORTADELLA, PISTACCHI E PROVOLA E INSALATA DI PUNTARELLE E OLIVE
Ingredienti per 8 mini cake (o un unico plumcake grande)
200 g di farina
100 g di amido di mais
200 g di latte fresco, intero
3 uova medie
2 cucchiai di olio evo
1/2 bustina di lievito per torte salate istantaneo
1 pizzico di sale
200 g di mortadella
60 g di pistacchi di Bronte
50 g di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 g di provola
per l’insalata
un cespo di puntarelle
una manciata di olive nere
1 cucchiaio di olio evo
pepe nero
2 cucchiai di succo d’arancia (o limone)
Preparazione
Preriscalda il forno a 180°. In una ciotola monta le uova e il sale, con la frusta e poi aggiungi il latte e l’olio evo. Quando avrai ottenuto un composto ben amalgamato aggiungi la farina setacciata con l’amido e il lievito, mescola con un cucchiaio. Ora aggiungi e amalgama al composto la mortadella tagliata a cubetti, i pistacchi tritati grossolanamente, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e la provola ridotta a dadini.
Dividi il composto negli stampini da plumcake (o usa un unico stampo grande) ricopri la superficie di pistacchi tritati e inforna per 25′ circa (fai la prova stuzzicadente).
Nel frattempo monda le puntarelle, scarta la parte esterna più coriacea, separa i germogli ed elimina la base. Poi tagliali nel senso della lunghezza a listerelle sottili, immergendoli in acqua e ghiaccio per almeno 30′.
Ora sgocciola molto bene le puntarelle, condiscile con un emulsione fatta con olio, succo d’arancia, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unisci le olive e mescola delicatamente.
Con questa ricetta partecipo al contest In un sol boccone
Ely-Viaggio e Assaggio dice
Che ricetta meravigliosa…Complimenti! Ely viaggioeassaggio.blogspot.it
Laura dice
Grazie Ely! 🙂
Mary dice
Laura, questa ricetta è favolosa!! Meravigliose anche le foto!! Un bacione, Mary
Laura dice
Grazie Mary, un bacione a te :*
Monique Miel E Ricotta dice
Ciao Laura, l'ho vista su fb sta foto splendida, le puntarelle (è già tanto se trovo la farina qui!!) non le conosco ma la ricetta me la dai per il mio contest? dai che è sui fingers e questi sono mini cake!! dai dai dai!
Laura dice
Ma certo Monique!!! 😉
Mila dice
Una recetta spettacola, me la segno, perchè mi sembra una bella idea per un pic-nic!!!! Complimenti
Laura dice
Si Mila!! Sono d'accordo, sono perfetti per un pic nic!!! grazie 🙂
Memole dice
Sfiziosissime!!!
Laura dice
grazie! 😉
Manuela e Silvia dice
Giusto perchè le ricette semplici semplici son quelle che non riusciamo mai a fare…i tuoi mini cake ci ispirano tantissimi! Dobbiamo assolutamente provarli, il trittico di mortadella, pistacchi e provola è davvero perfetto,
baci baci
Laura dice
provate e fatemi sapere! un bacio :*
Floriana Moroni dice
Ciao,
passa da me:
http://semivaniglia.blogspot.it/2014/03/due-nuovi-premi.html
c'è una sorpresa per te. 🙂
a presto
floriana
Laura dice
Ciao Floriana, ti ringrazio di cuore per aver pensato ad essenzadivaniglia per il premio! ma non partecipo a queste iniziative, cmq sarò felice di cominciare a seguire il tuo blog…
Grazie ancora, un bacio
Marianna (LaMacchiarola.it) dice
mmm…che sfiziosa ricetta Laura! E le foto poi….ti fan venire voglia di prenderle e rubare uno di quei meravigliosi mini cake…che dici, se li stampo in 3D verranno buoni come questi? Secondo me no, ergo, quando mi inviti? 😛
Laura dice
non aspetto altro che il nostro pranzetto a 4 mani!!! 😀
polveredizenzerocandito dice
Complimenti che ricetta interessante… Colgo l'occasione per informarti che ho scelto questo blog per il premio THE VERSATILE BLOGGER AWARD – Il regolamento lo troverai cliccando su questo link: http://polveredizenzerocandito.blogspot.it/2014/03/un-ringraziamento-speciale-vittoria.html
Ciao a presto! Oriana
Laura dice
Grazie mille anche a te Oriana per il premio!! Ma come ho detto anche a Floriana, non partecipo…ma seguirò con piacere il tuo blog 🙂 baci
sississima dice
che cosa non sono questi mini cake, un tripudio di bontà! Un abbraccio SILVIA
Serena dice
Ciao
sono Serena 🙂
Vorrei provare questi mini cake per la scampagnata di Pasquetta e vorrei sapere se,a tuo parere,possono essere surgelati.
Grazie 🙂
Laura dice
Ciao Serena! Si certo! Puoi surgelarli e poi tirarli fuori dal freezer almeno tre ore prima di consumarli 🙂
Serena dice
Grazie Laura 🙂
Buona Pasqua 🙂