La pasta con i broccoli a casa mia, soprattutto nella stagione invernale è un primo piatto che mangiano sempre. Almeno una volta a settimana.
Però ogni tanto, anzi diciamo spesso, mi piace cambiare…soprattutto in quei periodi in cui mi fisso piatti così detti detox!
Avevo un pacco di spaghetti di farro, prodotti artigianalmente da una piccola azienda della mia zona. Li tenevo da parte in attesa di cucinarli con qualcosa di diverso, che li valorizzasse. E l’ispirazione è arrivata quando sfogliando un vecchio numero di La Cucina Italia, un piatto di spaghetti integrali con broccoli, arancia e mandorle, ha attirato la mia attenzione.
Adoro i broccoli, impazzisco per le arance e le mandorle, poi, le metterei davvero per tutto…
Ho apportato qualche piccola modifica e così è nato questo piatto di spaghetti leggero, si anche detox, ma anche incredibilmente gustoso!
Potete usare il tipo di broccolo che preferite, per esempio nella ricetta originale è previsto il broccolo romano e potete anche ovviare con altro tipo di frutta secca, tipo noci o nocciole…il risultato finale sarà comunque gradevole!
Mi sono divertita a scrivere la ricetta sulla foto, ma ora la riporto di seguito in maniera più leggibile a tutti… 🙂
SPAGHETTI DI FARRO CON BROCCOLI, ARANCIA E PESTO DI MANDORLE
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti di farro
500 g di cimette di broccolo
50 g di mandorle
30 g di olio evo
1 arancia bio
1 foglia di alloro
1/2 spicchio d’aglio
finocchietto
sale
Preparazione
Laviamo le cime dei broccoli e lessiamole in abbondante acqua bollente salata con la scorza dell’arancia e una foglia di alloro. Dopo 10′ scoliamo i broccoletti e cuociamo gli spaghetti nella stessa acqua di cottura dei broccoli.
Frulliamo le mandorle con mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima, un ciuffo di finocchietto selvatico, l’olio, un paio di cucchiai d’acqua di cottura dei broccoli, un pizzico di sale e otteniamo così una salsa. Questa operazione sarebbe l’ideale farla con un mortaio, le mandorle non devono essere tritate troppo finemente.
Scoliamo gli spaghetti, uniamoli ai broccoletti e condiamoli con il succo di mezza arancia e con il pesto di mandorle.
Eleonora Gambon dice
Interessante associazione di ingredienti e foto davvero evocative, complimenti!
Ketty Valenti dice
Mmm adoro questi ingredienti,i colori e gli odori del piatto vanno a nozze con la mia vista e il mio olfatto….il palato poi ringrazia.
Z&C
Polvere di Riso dice
un incanto…mi incanti davvero!!!stra stra brava!!! :-*