La mia famiglia è aumentata. Di circa 200.000 individui.
Qualche settimana fa, in una serata di primavera, è arrivata la nostra prima famiglia di operosissime e preziosissime api. E a giorni arriveranno le altre famigliole.
Ora siamo qui ad aspettarle con impazienza ed eccitazione, le arnie sono già sul piedistallo pronte ad accoglierle!
Da tempo, coltivavamo il desiderio di intraprendere questa nuova avventura.
Abbiamo cominciato con l’acquisto di alcuni manuali sull’apicoltura. E libro dopo libro, siamo stati catturati dall’affascinante mondo delle api e quella che all’inizio sembrava essere più che altro una curiosità si è trasformata in interesse sempre crescente, quindi in passione!
Ci è voluto un anno per scegliere il posto ideale dove posizionare il nostro futuro apiario: una zona silenziosa, assolata ricca di flora, non soggetta ai venti. Ed infine un appezzamento di terra, ai piedi della montagna, si è rivelato il posto perfetto per loro.
Ci siamo rivolti ad un’amica, Valentina Larcinese, esperta apicoltrice, e da lei abbiamo preso le nostre famiglie e tanti buoni consigli per cominciare questa esperienza.
Ma se c’è una cosa che insegna la natura, è proprio il rispetto dei suoi tempi e tanta, tanta pazienza….
Il giorno della festa della mamma, ho deciso di fare i ravioli. Avevo in casa il miele di girasole e ancora qualche limone del giardino di mia zia. Quindi ho pensato ad un ripieno a base di ricotta fresca, scorza di limone grattugiata e una bella cucchiaiata di miele. Ho preparato l’impasto aggiungendo alla farina di grano tenero, petra 1, qualche cucchiaio di farina di solina, per rendere la sfoglia più grezza e rustica. Il condimento, olio e burro, leggermente scaldati in padella con i rametti fioriti di rosmarino e timo limone.
RAVIOLI DI SOLINA CON RICOTTA MIELE E LIMONE
Ingredienti
per la pasta
- 250 g farina petra 1
- 150 g farina di solina
- 50 g semola rimacinatadi grano duro
- 4 pz uova
- 1 cucchiaino di sale
per il ripieno
- 400 g ricotta
- 1 pz limone non trattato
- 1 cucchiaio di miele (timo, sulla o girasole)
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- pepe nero q.b
per il condimento
- 40 g parmigiano reggiano (o pecorino)
- 20 g burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 limone non trattato
- 1 rametto di rosmarino fiorito
- 1 rametto di timo fiorito
- pepe rosa
Istruzioni
- In una grossa ciotola lavoriamo le farina setacciate con le uova e 20 gdi sale ottenendo un impasto liscio e omogeneo.Stendiamo in sfogliesottili (con il matterello o la nonna papera).Prepariamo il ripieno: sistemiamo la ricotta in una ciotola profumiamoila con la scorza del limone e una macinata di pepe, aggiungiamo il parmigiano, il miele e mescoliamo bene, fin quando il miele non sarà ben distribuito.Distribuiamo il ripieno acucchiaini su una sfoglia, a intervalli regolari, lasciando un po' dispazio per ritagliare i ravioli.Sovrapponiamo un'altra sfoglia e conl'aiuto di uno stampino, io ho usato quello a forma di fiore, ritagliamoi ravioli; avendo cura, poi, di passare il pollice sui bordi per faraderire le due sfoglie(possiamo usare anche i rebbi di una forchetta).In una padella scaldiamo l'olio con il burro e i rametti rosmarino e timo. Appena il burro sarà sciolto togliamo dal fuoco.Cuociamo i ravioli in acqua bollente salata, un po' per volta.Scoliamoli e serviamoli nelle fondine individuali con l'olio e il burro fuso, una grattugiata di parmigiano (o pecorino), la buccia del limone grattugiato e decoriamo con il pepe rosa e qualche fiorellino delle piantine aromatiche.
Elisa Betta dice
Sono davvero bellissimi… e scommetto anche deliziosi! In bocca al lupo per questa nuova avventura! 🙂